Home Chi siamo Libri CD Video Contatti

Portare Luce nel Mondo dei Suoni anche per i poco noti o i dimenticati, questo è l’intento del Lumen Harmonicum, struttura di produzione culturale attiva in Italia e all’estero dal 1995.

Il Lumen Harmonicum è attivo nel campo della divulgazione culturale e artistica, tra riscoperta musicale e ricerca teatrale. Da diversi anni cura progetti organici relativi a personaggi, episodi storici, correnti culturali e momenti di costume della Storia, così come dell’Arte e della Musica.

In Regione il Lumen Harmonicum si è prodotto in concerti e spettacoli rendendo note le proprie ricerche in manifestazioni quali, ad esempio, V Centenario della Musica a stampa 2001, Mittelfest 2002, VII Centenario Petrarchesco 2004, La Nuit Européenne des Musées (Notte Europea dei Musei) edizioni 2009 e 2010, Carniarmonie 2011, 2012, 2015, 2017, 2019 e 2020, Gorizia Classica 2011, il progetto periodico Sonora 2012-2020, Udine Estate 2015 e 2017, Archeologia di Sera 2018-2019, Palchi nei Parchi 2020, ecc. Curatore di progetti culturali significativi per la Regione FVG e per la Provincia di Trieste, il Lumen Harmonicum ha collaborato anche con istituzioni storiche della Regione come la Società dei Concerti, il Circolo della Cultura e delle Arti e l’Università Popolare di Trieste, la Fondazione “Luigi Bon”, il Mikrokosmos ed il Comune di Udine, l’Associazione “Lipizer”, l’Associazione “Musica Aperta” ed il Comune di Gorizia, la Gioventù Musicale d’Italia, ecc.

A seconda dei programmi e dei progetti il Lumen Harmonicum si avvale della collaborazione di interpreti provenienti dall’Accademia di Santa Cecilia di Roma, dall’Accademia Chigiana di Siena, dalla Scuola di Musica di Fiesole, dalla Fondazione “Stauffer” di Cremona, dalla Scuola del Trio di Trieste, e attivi presso il Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra RAI di Torino, l’Orchestra Internazionale d’Italia, i Pomeriggi Musicali di Milano, il Teatro “Giuseppe Verdi” di Trieste, la Mitteleuropa Orchestra. Per gli spettacoli teatrali il Lumen Harmonicum si avvale anche della collaborazione di interpreti attivi presso il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, il Teatro La Contrada di Trieste nonché collaboratori di altre realtà teatrali attive in Italia e all’estero.

Da anni il Lumen Harmonicum collabora con musei, archivi, istituzioni di conservazione artistica in progetti di valorizzazione storico-musicale, e numerosi sono gli spettacoli teatral-musicali portati in scena in diversi contesti: Anime di Terra, Excelsior Scintille e Prodigi dell’800 tecnologico, Carillon Pantomima, Trieste tra Italianità e Mitteleuropa, Vita da Maschera Suite caricaturale, Il Futuro Mancato, Emily D. Ballata onirica, Liberalia Meditazione sulle Arti del Trivio e del Quadrivio, Abbasso il Teatro!, L’Uomo nel Mar delle Passioni, Il Divino tra Giudizio ed Eternità, Un Flauto per Salisburgo, Lo Stradivario della Discordia, Dulcinea e il Gentilhombre, La Felicità di Trieste. Mémoire Théatrale per Baritono e Quartetto d’Archi, Tra Wagnerismo e Irredentismo. Omaggio a Gian Giacomo Manzutto, critico musicale, Aganis, ecc.

Tra i progetti più recenti ci sono alcuni che scandagliano nelle sofferenze e nelle difficoltà della Prima Guerra Mondiale subite dalle donne (1916…Gli occhi su Gorizia!) e dagli artisti (Das Warten!… L’Attesa!…) durante tutto il conflitto. La rassegna Pace alla Guerra, organizzata nel 2017 dal Lumen Harmonicum con sette appuntamenti tra Trieste, il Friuli e la Carnia, ne è stata una naturale prosecuzione tra riscoperta e approfondimento su episodi significativi e nuove testimonianze.

Progetti: